preloader
Are you a Carer, Occupational Therapist or Physiotherapist? Join our smilepure.

Protocollo Anti Covid

Protocollo anti covid di massima sicurezza.
Per le vostre visite presso il Centro Odontoiatrico Marconi

Abbiamo sempre dato molta attenzione alle misure di igiene e sterilizzazione contro virus e batteri, ma il Covid-19 è un virus che resiste sulle superfici ed è dimostrata la sua presenza nell’aria nelle unità operative dove vengono eseguite prestazioni che producono aerosol

Abbiamo messo a punto un protocollo molto rigido, seguendo le linee guida indicate dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani e approvate dal Ministero della Salute. Queste misure di prevenzione del contagio sono di beneficio a tutti: i nostri pazienti, i medici e il personale del Centro Odontoiatrico Marconi.
Siamo grati a tutti della collaborazione e comprensione delle misure adottate.

Grazie a questo, i nostri pazienti possono recarsi presso il Centro ed eseguire le cure odontoiatriche in totale sicurezza.

PRIMA DELL’APPUNTAMENTO
Triage telefonico
nel momento in cui il paziente prende appuntamento telefonico gli verrà chiesto se presenta sintomatologia compatibile con Covid e se ha avuto contatti con persone positive. In tal caso si approfondisce l’indagine e in caso di sospetto, il paziente verrà invitato a rimanere a casa e a rimandare la seduta.
Se invece verrà fissato l’appuntamento si chiede a tutti di presentarsi presso il Centro con mascherina e guanti e possibilmente di non venire accompagnati, poiché in sala d’attesa potranno essere presenti solo due persone per volta.
La mascherina dovrà essere mantenuta fino all’inizio della prestazione odontoiatrica.
Slider Image
Slider Image
PRECAUZIONI IN SALA D’ATTESA
01
Gradation Image
Temperatura corporea:
All’arrivo presso il Centro verrà misurata la temperatura con termometro a distanza
02
Gradation Image
Tappeto batteriostatico:
Gli verrà chiesto di camminare su un tappeto batteriostatico presente all’ingresso in modo da decontaminare la suola delle scarpe
03
Gradation Image
Copertura oggetti personali:
Verrà fornito ad ogni paziente un sacchetto in modo da riporre tutti gli effetti personali come borse, zaini e giacche, in modo da non contaminare le sale operative.
04
Gradation Image
Lavaggio Mani:
Viene richiesto il lavaggio delle mani o dei guanti e il passaggio con gel igienizzante. Nel bagno abbiamo appeso un cartello che fornisce istruzioni su come lavarsi correttamente le mani.
05
Gradation Image
Distanza di sicurezza:
Nella sala d’attesa non potranno essere presenti più di due persone alla volta. Eventuali accompagnatori verranno invitati ad attendere fuori. Sul pavimento abbiamo tracciato segnaposti e linee di demarcazione delle distanze di sicurezza da mantenere.
06
Gradation Image
Sicurezza in sala d’attesa:
Ogni poltrona è stata rivestita con pellicole in nylon in modo da renderle facilmente igienizzabili; sono state rimosse tutte le riviste per eliminare un possibile veicolo di contagio e sono stati installati plexiglass sul banco della reception. L’ambiente viene continuamente arieggiato e disinfettato.
07
Gradation Image
Triage Clinico:
verrà chiesto al paziente di compilare alcune domande mirate ad individuare eventuali sintomi o contatti relativi a contagio Covid-19, in ottemperanza alle raccomandazioni vigenti da parte del Ministero della Salute.
PROTEZIONE DEL PERSONALE
Protezione degli operatori:

Protezione degli operatori: ai dipendenti e collaboratori sono forniti camici monouso o camici impermeabili, calzari, cuffiette monouso, mascherine ffp2 e mascherine chirurgiche, schermi facciali, occhiali e guanti monouso.
Al termine di ogni seduta, le tute vengono deterse con alcool e ipoclorito di sodio e lavate con vapore oltre i 100 gradi.

Slider Image
Slider Image
Slider Image
Web2
SICUREZZA DELLE SALE OPERATIVE

Suddivisione degli ambienti:

Il centro predispone, sia a Sasso Marconi che a Bologna, di 3 sale operative.

Questo consente di utilizzare a rotazione i riuniti, ottimizzando il flusso operativo e consentendo di avere sempre una poltrona pulita e sanificata pronta all’uso.

Inoltre gli appuntamenti verranno diluiti e suddivisi in modo da non creare assembramenti.

Sanificazione e disinfezione degli ambienti

Dopo ogni paziente tutte le aree vengono sanificate tramite l’utilizzo di spray nebulizzante a base di alcool al 70% ed ipoclorito di sodio allo 0,5%, e i pavimenti vengono igienizzati con candeggina.
E’ stata aggiunta la procedura di passaggio con vaporetta 100 gradi su tutte le superfici della sala operativa dopo ogni intervento, anche se non richiesta dai protocolli forniti dal Ministero della Salute, per avere un’ulteriore sicurezza dei nostri pazienti e operatori.
Continuiamo ad utilizzare, come sempre, pellicole protettive monouso sostituite dopo ogni paziente.

depurazione

DEPURAZIONE DELL’ARIA

Dal momento che alcune procedure odontoiatriche generano aerosol che possono veicolare particelle potenzialmente infette, sono stati installati su ogni poltrona delle sale operative dei sistemi di aspirazione dell’aria che captano particelle di aerosol alla sorgente, ovvero direttamente dove il rischio biologico si crea e prima che lo stesso si diluisca e diffonda nell’ambiente circostante.

PRINCIPALI FUNZIONALITA’ DEL SISTEMA DI ASPIRAZIONE ADOTTATO DAL CENTRO ODONTOIATRICO MARCONI

Sistema idoneo alle raccomandazioni condivise tra il Ministero della salute e la commissione albo odontoiatri insieme ad altre associazioni di settore, nonché tutela dei lavoratori D.L. 81/08 e dei pazienti per via dei ricambi d’aria generati dal sistema di estrazione ed evacuazione dell’aria aspirata.
Ampia flessibilità / adattabilità alle varie situazioni operatorie per via di bracci autoportanti e multisnodati che coprono un’ampio raggio di azione mantenendo la posizione desiderata, anche in sospensione.
Bracci di aspirazione in materiale igienico, sanificabile e anticorrosivo specifici per gli ambienti chimici, ospedalieri e farmaceutici.
Nella parte terminale dei bracci di aspirazione vi è installata una cappa di dimensioni generose particolarmente studiata per lavorare con le braccia al di sotto della stessa. Questa ha funzione di convogliare / migliorare la captazione dell’inquinante ed un importante effetto barriera tra il viso del paziente ed il viso dell’operatore sanitario.
Il sistema ha un flusso a senso unico, una particolare valvola impedisce ritorni d’aria in senso opposto a quello dell’aspirazione
Il sistema adottato dal Centro Odontoiatrico Marconi permette un ricambio aria equiparabile a 15 ricambi d’aria completi/ora per ogni ambulatorio.
Nel suo complesso il sistema estrae 1.350mc/h (ovvero 1.350.000 litri / ora)

Questi sistemi vengono utilizzati anche in ambito ospedaliero, nelle sale operatorie o nelle industrie chimiche.

maxresdefault-720w

DEPURAZIONE SISTEMA IDRICO

La rete idrica di tutto lo studio, compreso delle poltrone è disinfettata tramite un sistema automatico di depurazione delle acque tramite perossido d’idrogeno.

logo-486x193-500w

STUDIO DI BOLOGNA

Via Aurelio Saffi 12 Bologna
Tel. 051524236 – Fax 0515280737

STUDIO DI SASSO MARCONI

Galleria Guglielmo Marconi 6 Sasso Marconi (Bo)
Tel. 051840002 – Fax 051840002